top of page

CHI SONO / ABOUT ME

Mi presento: sono Ivan Gualtieri, da qualche anno vivo a San Giovanni Bianco in media Valle Brembana, provincia di Bergamo. Grazie alla vicinanza delle prealpi Orobie ho riscoperto il piacere di camminare nella natura e di meravigliarmi della sua bellezza.

La mia passione per la fotografia ha origini lontane: più o meno a 10 anni come regalo di compleanno ho chiesto la mia prima fotocamera, una Kodak Instamatic 77X con ottica e otturatore fissi. Ho ancora alcune fotografie quadrate scattate in gite scolastiche con questo apparecchio: che brividi!

A 16 anni sentivo che avrei voluto fare di più di qualche foto un paio di volte l'anno e sopratutto con un apparecchio che mi permettesse di zoommare e scegliere la quantità di luce che serviva veramente; così ho ottenuto una reflex a pellicola, la Yashica FX3 2000 Super, con il suo obiettivo 50mm, uno zoom 70-210, un grandangolo 28mm e i tubi di prolunga.
La qualità degli scatti è divenuta sensibilmente migliore anche se i costi delle pellicole e degli sviluppi, i tempi lunghi fra lo scatto e la verifica dei risultati, la mancanza di confronto con altri appassionati, non mi hanno permesso di autoapprendere l'arte in modo efficiente.

Passati una dozzina d'anni il digitale aveva preso piede ma le reflex digitali avevano prezzi ancora proibitivi per me, così con l'arrivo del primo bebè nel 2004 ho deciso di acquistare un compatta di discreta qualità per l'uso famigliare, la Canon Powershot A95. In questo periodo, complice la distanza dai monti e le esigenze dei bimbi piccoli, sono rimasto un po' a riposo dalle camminate e anche dalle fotografie paesaggistiche.

Solo dopo il ritorno in valle ho ripreso a frequentare i monti e questi hanno riacceso il desiderio di fotografare. Col progredire della tecnologia nel 2011 ho acquistato la bridge Panasonic FZ100 che univa la portatilità, la versatilità dell'ottica ed un costo ancora accessibile. Con questa fotocamera ho davvero affinato le mie capacità portandole almeno ad un livello presentabile.

Recentemente, con un certo impegno economico, sono finalmente approdato ad un sistema "reflex" digitale amatoriale con alcune ottiche: Sony SLT-A57, Sigma 10-20mm, Sigma 17-70mm e Tamron 70-300mm. Decisamente meno "tascabile" ma senza dubbio con la qualità finale dell'immagine ben superiore alla precedente bridge.

Ora spero di poter scoprire nuovi paesaggi o di rivedere quelli già noti con nuovi occhi e di poterne trarre buone fotografie.

Ivan Gualtieri

bottom of page